Da dove viene il Volpino Spitz?

Sotto il nome di Spitz vengono riepilogate diverse razze di cani. Dividendo approssimativamente in tedesco e in alto asiatico .

Le più famose razze tedesche sono Wolfsspitz , Kleinspitz e Zwergspitz . Il Großspitz si trova solo raramente, ma in Asia, in particolare, lo Shiba è popolare.

Lo Spitz e la sua origine

1892 Ludovika Wilhelmine di Baviera con Spitz
1892 Ludovika Wilhelmine di Baviera con Spitz

L’origine della razza non è completamente chiara.

La razza attuale, in particolare il Wolfsspitz , era particolarmente diffuso nel Medioevo. Gli animali sono stati allevati in tutta Europa e si sono diffusi in Asia. Fino al diciannovesimo secolo, lo Spitz era il tipo di cane più comune in Germania.

Lo Spitz era un cane da guardia popolare. Così è stato spesso utilizzato dai proprietari per la guardia delle greggi.

Perché lo Spitz è stato allevato?

Lo Spitz è della famiglia di cani da guardia. Questa razza è molto legata alle persone per questo sono stati allevati come animali da compagnia, ottimo guardiano della casa. Caratteristica dell’agile piccolo cane spiegando la sua diffidenza verso gli estranei. Il personaggio dello Spitz è molto popolare.

Spitz tedesco di Heinrich Sperling (1844-1924). Il disegno è del 1909.
Spitz tedesco di Heinrich Sperling (1844-1924). Il disegno è del 1909.

 

Questo carattere lo qualifica come un cane da guardia che annuncia ad alta voce disordini nel suo territorio conosciuto. Sebbene questa caratteristica fosse apprezzata dai contadini e dalle fattorie, le persone nelle città avevano più probabilità di volere cani silenziosi.

Spitz Egitto
Il cane su questa tavoletta di pietra proveniente dall’Egitto nel 300 aC potrebbe essere stato uno spitz.

 

 

Con la crescente industrializzazione e il forte afflusso di popolazione rurale nelle città nel 19 ° secolo, lo Spitz come cane di compagnia perse lentamente importanza.

Nella seconda guerra mondiale, tuttavia, lo Spitz ha avuto di nuovo un boom. Ciò è dovuto al fatto che questa razza è relativamente poco impegnativa, lo sforzo per la cura è basso.

Il ruolo di Spitz nella storia

Pastore Sebastian Kneipp con il suo Spitz bianco
Pastore Sebastian Kneipp con il suo Spitz bianco

Il Wolfsspitz era il cane preferito di molti re inglesi e quindi tra gli altri alla corte di Giorgio III. e George IV nativo.

Era anche nel compagno del 18 ° secolo del leader del Partito popolare olandese, che ha combattuto contro il partito Orange. Il patriota fu chiamato Cornelis de Gyzelar , che fu abbreviato in Kees .

In linea con questo evento storico, Spitz viene spesso chiamato Keeshond . Lo standard del Wolfsspitz particolarmente popolare fu stabilito per la prima volta nel 1880.

Max e Moritz e lo Spitz

Spitz è conosciuto non solo come un compagno di personaggi storici, ma anche dalle storie di Max e Moritz . Le due figure sfacciate infastidirono la vedova Bolte e il suo fedele animale domestico: lo Spitz .

Dopo che Max e Moritz hanno rubato tutto il pollo fritto attraverso il camino, la signora Bolte non può spiegare dove il cibo è scomparso e sospetta che il suo cane sia il colpevole.

Max e Moritz Spitz
Spitz ha avuto un ruolo nelle storie di Max e Moritz di Wilhelm Busch.

Questa storia di Wilhelm Busch è stata pubblicata nel 1865 . A quel tempo, lo Spitz era ancora una casa molto comune e un cane da fattoria. Wilhelm Busch attacca Spitz come la razza tipica del suo tempo.

Personalità con Spitz

Nicole Richie con Spitz
Nicole Richie con la sua Spitz Glory.

Oltre a nobili e scrittori di racconti come celebrità hanno trovato piacere nel Spitz. Nicole Richie su, la figlia del cantante Lionel Richie coccola, ha una punta di nome Gloria , che ha accompagnato a volte durante le esibizioni.

L’animale è stato anche “nella serie televisiva semplice La vita di vedere” dove la it-girl avuto a che fare con i lavori di “gente comune”.

Altre personalità sono:

  • Re Guglielmo II di Württemberg (1848-1921)
  • Sebastian Kneipp (1821-1897)
  • Jean Paul (1763-1825)
  • Giorgio IV (1762-1830)
  • Amadeus Mozart (1756-1791)
  • Martin Lutero (1483-1546)
Re Guglielmo II di Württemberg con Spitz
Re Guglielmo II di Württemberg con due punti

Conoscete una personalità / VIP che ha o ha avuto uno Spitz come cane? C’è una menzione storica di uno Spitz? Si prega di lasciare un commento!

Menu