Cosa rende il Volpino Spitz così speciale?

Il mio speciale Spitz

Con il cucciolo morbidoso Spitz ottieni un membro della famiglia in casa, che accompagna te e i tuoi figli fedelmente e in modo affidabile ovunque.

Estremamente umanovivace e da crescere in casa, lo Spitz si integra perfettamente con la famiglia.

Con il suo sorriso affascinante, attira tutti i membri della famiglia a se stesso ed è felice dei giochi esuberanti condivisi.

Lo Spitz ama correre, è felice di avere un ampio spazio per muoversi e camminare nel vento e nelle intemperie. 

I proprietari apprezzano la sua origine come cane da guardia principalmente a causa della quasi proverbiale vigilanza di questa razza di cane.

Il Volpino Spitz grazie alla sua straordinaria intelligenza è disposto a imparare piccoli trucchi o ad assumere piccoli compiti.

Spitz ha un carattere vivace e soprattutto familiare.

Lo Spitz e i bambini: una grande squadra

Grazie alla sua natura sociale e allegra, lo Spitz è adatto anche alle famiglie con bambini . Soprattutto i bambini più grandi adoreranno accarezzare il loro manto meravigliosamente morbido – un’occupazione che Spitz ama altrettanto.

Come partner di gioco per scatenarsi e correre, lo Spitz non vede l’ora di giocare con i giochi comuni e le successive coccole per rilassarsi.

Uno Spitz ben educato può andare in bicicletta con tutta la famiglia o fare lunghe passeggiate.

Questo è il punto

Come una delle razze canine più antiche d’Europa , Spitz può vantare una storia impressionante come cane da guardia e da famiglia.

Con la coda arricciata verso l’alto, lo Spitz ha una chiara funzione di identificazione, la soffice pelliccia con abbondante sottopelo vi invita ad accarezzare e a coccolare

I diversi colori dello Spitz, dal manto bianco, nero, marrone, arancione o grigio, lo rende un cane molto ricco di varietà.

Alcuni standard di razza Spitz FCI

La classificazione FCI (Classificazione delle razze canine – Federation Cynologique Internationale) individua Spitz nel gruppo 5. Questo è ulteriormente suddiviso nelle Sezioni 4 e 5 , dove viene fatta una distinzione tra lo Spitz europeo e lo Spitz asiatico, poiché non sono correlati , ad eccezione dello Spitz euroasiatico e giapponese.

Gli standard di razza descrivono un intero conglomerato di tratti che rendono Spitz il cane che è.
Il pelo del suo colletto a forma di criniera dovrebbe risaltare, la coda cespugliosa viene trasportata verso l’alto sul dorso. Caratteristica dello Spitz è anche la sua faccia da volpe e le orecchie a forma di piccole dimensioni che aderiscono perfettamente. Il rapporto tra altezza e lunghezza del cane deve essere 1:1.
Molti altri standard di razza, che descrivono le caratteristiche specifiche dei diversi Spitz, si riferiscono non solo all’aspetto esterno di questo cane, quindi al suo design dalla testa ai piedi, ma anche alla sua essenza.

Suggerimento con natura aggressiva o ansiosa non soddisfano gli standard di razza e sono quindi esclusi dalla razza.

Spitz è troppo chiassoso?

Spitz è un imbonitore?

Nonostante tutte le caratteristiche desiderabili che fanno di Spitz un piacevole cane adatto alle famiglie, l’aspetto da cane da guardia di questa razza viene spesso alla ribalta.

Dal momento che è molto correlata alla sua area e visitatori, passanti e altre persone, spesso annuncia in vista con abbaiare forte, laSpitz è considerato un “Barker“, che la sua popolarità non è favorevole, purtroppo.

Tuttavia, l’abbaiare è relativamente facile limitarlo da un’educazione adeguata e coerente.

Lo Spitz è adatto come cane da terapia?

Come cane ideale per la famiglia, Spitz ama moltissimo le coccole ed è considerato molto legato alle persone.

Per scopi terapeutici, può essere molto utile per queste ragioni e lasciare che le persone con la sua natura amichevole dimentichino le loro preoccupazioni per un po’.

A causa delle sue dimensioni relativamente ridotte, lo Spitz può essere ottima come pet-therapy quando si lavora con i bambini, perché non sembra minaccioso per i più piccoli, a differenza di una razza più grande di cani.

Pet therapy con il volpino Spitz

Maschio o femmina?

Dovete prendere la decisione se scegliere un maschio o una femmina?

E’ una questione di gusti in quanto non c’è alcuno svantaggio tra maschio o femmina Spitz lo renderebbe comunque adatto come cane di famiglia. Il maschio e la femmina non differiscono nel carattere.

L’unica cosa da considerare quando la cagnolina va in calore, mettere le mutandine con assorbente solo quando sta in casa.

Com’è il tuo cucciolo Spitz? Quali caratteristiche manifesta maggiormente?

Se ti fa piacere condividi con noi la tua esperienza con il tuo Spitz!