Caratteristiche del Volpino Pomerania Spitz

  • Altezza: fino a 22 cm
  • Peso: tra 1,5 e 3,5 kg
  • Mantello: pelo lungo, sottopelo denso
  • Vita media: da quattordici a diciotto anni
  • Carattere: vivace, pieno di energie, intelligente, diffidente ma non aggressivo
  • Rapporto con i bambini: molto buono
  • Relazione con altri cani: soddisfacente
  • Spitz come: cane da guardia e compagnia
  • Lo spazio che ha bisogno: vivere in casa se si fa uscire quotidianamente
  • Cibo: tra 100 e 150 g. crocchette secche
  • Toelattatura: spazzolare regolarmente e bagni asciutti
  • Costi per la cura: moderati

Lo Spitz di Pomerania è senza dubbio il cane che attrae di più a chi vuole un cane piccolo, compatto ed elegante con un umore allegro e vitale, una grande personalità e un’enorme energia. L’intelligenza e l’incredibile energia di questa razza compensano le sue ridotte dimensioni e, naturalmente, il manto peloso di questa razza, che possiamo vedere in diversi colori, è la caratteristica più gloriosa del Pomerania.

Si dice che il Pomerania sia un cane fatto per essere adottato e che sia lui che il suo proprietario siano più felici quando ciò accade.

Caratteristiche fisiche

L’ attuale Pomerania è un cane di piccolissima taglia, contrariamente delle razze più grandi, i maschi sono di solito più piccoli delle femmine. Lo Spitz di Pomerania è un cane robusto e compatto che si muove agilmente con un fascino che porta con un certo orgoglio e maestosità, ci fa pensare che abbia un grande cuore dentro quel piccolo corpo.

La bella testolina di volpe della Pomerania e le sue espressioni adorabili sono evidenziate dalle orecchie piccole e rigide. La coda, con la sua abbondante pelliccia, viene portata dietro, raggiungendo la testa e contribuendo a creare l’impressione di un cerchio.

  • Colori e livelli

I colori della Pomerania sono molti e vari, e la gamma tra cui possiamo scegliere è enorme: va dal nero, marrone, bianco, arancione, grigio lupo e altri colori. Il colore del pigmento del tartufo è nero, tranne nei campioni di pelo marrone che avranno un colore marrone scuro.

Il manto abbondante è a doppio strato. Il sottostrato è morbido e lanoso e lo strato esterno è liscio, ruvido e senza aderire al corpo. La pelliccia del collo, il torace e la parte anteriore delle spalle è abbondante e forma una gorgiera. Ci sono delle belle frange sulle estremità anteriore e posteriore, e la coda è coperta da un cappotto abbondante. Ciò significa che dobbiamo prenderci cura di questo manto.

  • Personalità

Il Volpino Spitz di Pomerania è un cane con tanta energia, estroverso, pieno di vita, intelligente: un membro affascinante per una famiglia. Non va dimenticato che appartiene alla famiglia Spitz ed è per questo che è un cane molto fedele e protettivo con i suoi proprietari. In ogni caso, il Pomerania può essere abbastanza riservato con gli estranei e tende ad abbaiare contro di loro.

È curioso e si tiene sempre impegnato, ha un entusiasmo contagioso anche se il suo carattere deciso lo fanno essere un pò testardo.

E’ una delle razze più indipendenti del gruppo di cani di piccola taglia, tende ad avere un temperamento un po ‘scontroso, ma il suo umore affettivo è molto attraente. Sebbene sia molto piccola, questa razza ha un abbaio molto rumoroso ed è un buon cane da guardia.

È necessario che il Volpino sappia esattamente chi è il capo, e deve essere gentile e fermo durante il suo addestramento. Altrimenti, potrebbe diventare troppo impegnativo se lo lasciamo scappare.

Anche se il Pomerania è abbastanza piccolo da vivere in un appartamento o in una casa di dimensioni limitate ed è un cane che, in larga misura, giocherà da solo, i proprietari dovrebbero fornire esercizi su base regolare. Questa razza può essere un compagno particolarmente fedele per gli anziani e offrire molti anni di gioia e compagnia.

  • Cosa piace fare allo Spitz di Pomerania

Il volpino Spitz di Pomerania impara rapidamente ed è intelligente, la razza sembra sempre pronta per imparare. L’allenamento per l’obbedienza sembra essere molto soddisfacente per i tuoi cani ed è più che probabile che apprezzeranno l’apprendimento di alcune cose divertenti.

Sebbene la Pomerania sia una razza relativamente piccola rispetto alla maggior parte, alcuni individui partecipano alla mini-agilità e sembra avere successo.

  • Pomerania e bambini

Poiché i Pomeraniani sono così piccoli, questa razza non è generalmente raccomandata alle famiglie con bambini piccoli. Il pericolo è che i bambini trattino il volpino come se fosse un giocattolo e potrebbero involontariamente danneggiarli. Tuttavia, ci sono eccezioni ad ogni regola e in gran parte dipende il controllo e gli atteggiamenti dei genitori, come pure la sensibilità e l’intelligenza dei bambini.

Se Volpino viene preso da una famiglia che ha figli piccoli e attivi, è essenziale che i genitori li educhino a trattare i cani con delicatezza e non essere selvaggi o aggressivi. Dovrebbe anche essere inteso che i bambini dovrebbero essere sempre sorvegliati quando sono in compagnia di altri cani.

  • Con gli altri animali domestici della famiglia

Quando ci avviciniamo ad un animale ad un altro, è sempre essenziale prestare attenzione. Molti Volpini sono pronti a relazionarsi con altri animali con cui condividono la casa, ma in gran parte dipende dalla personalità dell’altro animale. Un vecchio cane o gatto non può accettare immediatamente il nuovo membro della famiglia. Quando un Volpino Spitz incontra un altro amico canino o felino, il rapporto è di solito duraturo e sincero.

Il Volpino Spitz può mostrare aggressività nei confronti di altri animali se non li conosce, e di solito mostra una grande predisposizione a cacciare gatti sconosciuti. Raramente prova paura verso gli altri cani, non importa quanto siano grandi, quindi devi stare attento in modo che un cane così piccolo non accada quando mostra il suo coraggio.

Preoccupazioni relative alla salute

Nonostante le sue piccole dimensioni, il Pomerania è di solito un cane sano, ma, come in molte altre razze, ci sono alcuni problemi medici. Alla ricerca del meglio per questa razza, sarà bene per i nuovi proprietari sapere a cosa prestare attenzione. Se sono a conoscenza dei problemi che possono verificarsi, saranno meglio preparati a trattarli nel modo migliore. Alcuni problemi sono di origine genetica, trasmessi in modo ereditario, mentre altri non vengono trasmessi in questo modo.

  • Problemi agli arti

È noto che il volpino soffra di problemi alle ginocchia, che è noto come lussazione rotulea, un problema abbastanza comune tra le razze in miniatura. Molti cani che soffrono di una lussazione rotulea vivono con il problema senza provare dolore (dovuto in parte al loro basso peso). In ogni caso, a volte è necessario ricorrere alla chirurgia nei casi più gravi. È bene educare il Pomerania in modo che non esegua grandi salti, specialmente da luoghi alti, poiché questo può danneggiare le ginocchia. Dovrebbero anche limitarsi (o, almeno, fare attenzione) affinché il cane salga e scenda le scale. Un altro fattore importante è che non si dovrebbe essere sovrappeso, in quanto ciò può aggravare il problema.

  • Problemi del disco

A volte la Volpino può soffrire di problemi con i dischi intervertebrali, che possono essere molto dolorosi. La maggior parte dei veterinari trattano questi problemi con gli steroidi e limitano l’attività, bloccando il cane in una gabbia per un paio di settimane. I problemi del disco dovrebbero sempre essere trattati seriamente e l’assistenza veterinaria è essenziale sin dall’inizio. La Pomerania è una razza resistente e alcuni esemplari vengono curati abbastanza bene da continuare a godere di una vita attiva.

  • Problemi agli occhi

Il Volpino di Pomerania spesso soffrono di infezioni agli occhi, in parte perché i loro occhi sono più esposti a sporcizia, polvere e le ferite agli occhi di molti altre razze. Assicurati di monitorare attentamente la pulizia e le condizioni degli occhi del tuo Pomerania e, al primo segno di ferita, specialmente se l’occhio inizia a diventare blu, consulta il veterinario. La diagnosi e il trattamento precoce possono salvare la vista del cane. Un altro problema con questa razza può essere la lacrimazione eccessiva, che è anche conosciuta come epifora.

  • Denti

Come in molte altre razze piccole, alcuni Pomerania perdono i loro denti in età relativamente precoce. Pertanto, è importante prestare particolare attenzione alla cura dei denti e delle gengive in modo che rimangano i più sani possibile, prevenendo così la carie, l’infezione e la conseguente perdita di denti.

L’infezione delle gengive non può fermarsi qui. I batteri che causano questa infezione invadono il flusso sanguigno, che può causare problemi al fegato, ai reni, al cuore e alle articolazioni. Questo è un motivo sufficiente per rendersi conto che le cure dentistiche sono di grande importanza per tutta la vita del cane.

Molti consigliano di dare al cane un mangime secco per mantenere i denti puliti e in buone condizioni, anche se, naturalmente, un regolare e attento spazzolamento con un dentifricio per cani è di grande aiuto.

Un altro problema dentale che può verificarsi in questa razza sono i denti da latte trattenuti, il che significa che i denti da latte del cucciolo non possono staccarsi da soli. Se rimangono ancora in bocca quando cominciano a comparire i denti adulti, è meglio portare il cane dal veterinario per rimuoverli. Se rimangono nello stesso posto quando i nuovi denti sono già usciti, causeranno disallineamento dei denti adulti.

  • Apri fontanella

Una fontanella aperta o non saldata comporta un buco nel cranio, e questo problema può a volte essere trovato in piccoli Pomerania . Se ci sono parti molli del cranio, possono verificarsi seri problemi, ma se questo non è il caso non c’è motivo di preoccuparsi. Ovviamente, c’è un pericolo se il cane colpisce il cranio in questa parte morbida, ma gli strati che coprono il cervello sono resistenti e c’è un cuscino liquido che lo protegge da piccoli colpi.

La maggior parte delle fontanelle aperte sono state chiuse quando la Pomerania ha raggiunto un anno, ma a volte quella centrale non si chiude completamente. Anche in quest’ultimo caso, gli animali colpiti possono vivere per molti anni.

  • Difficoltà respiratorie

Il Volpino Spitz di Pomerania , le difficoltà respiratorie possono essere causate da un collasso tracheale. Molte persone sono inclini a “affogare”. Se il problema peggiora, il cane deve essere monitorato nel caso in cui il problema sia grave, in quel caso può essere necessario un intervento chirurgico. Ad ogni modo, alcuni veterinari cercano di trattare il problema senza dover passare attraverso la sala operatoria e, invece, studiano in dettaglio le condizioni di vita a casa.

Alcuni cuccioli possono soffrire se sono in ambienti dove c’è fumo o polvere, a causa delle loro gole strette. Tenerli lontani da tali ambienti può essere molto utile. Gli attacchi possono anche venire a seguito di eccitazione eccessiva. A volte, quando soffrono di attacchi di tosse, dovrebbero essere gentilmente raccolti e accarezzati per calmarsi.

  • Problemi cardiaci

A volte il cucciolo di Pomerania , come molte altre razze, soffre di problemi cardiaci. Pertanto, è consigliabile chiedere al veterinario di esaminare il cuore ogni volta che vanno in clinica veterinaria per le vaccinazioni o qualsiasi altro tipo di consultazione di routine.

  • Calcoli renali

I calcoli renali non sono rari nei Volpini di Pomerania , anche se, ovviamente, possono apparire in molte razze di cani e in entrambi i sessi. In ogni caso, e poiché l’uretra del maschio è più lunga e più stretta, le ostruzioni sono più frequenti in questo sesso.

Sebbene i calcoli renali possano comparire nei cani anche di meno di due mesi, di solito si verificano negli adulti di età compresa tra due e dieci anni.

  • Parto e cuccioli

I cuccioli di Pomerania neonato sono eccezionalmente piccoli e possono essere tenuti nel palmo della mano. Poiché sono così piccoli e delicati, è importante che vengano trattati con estrema cura.

Sebbene le femmine siano generalmente più grandi dei maschi, le femmine piccole possono dover partorire con taglio cesareo.