Il mio piccolo Spitz sta invecchiando?

Il nostro piccolo volpino sta invecchiando, quali cambiamenti dobbiamo aspettarci?

Molti prima notano che il musetto del cane diventa bianco o grigio, e ci saranno sempre più peli chiari.

Lo Spitz, solitamente molto agile e allegro, potrebbe aver bisogno di un piccolo invito in più per giocare o fare una passeggiata di tanto in tanto, perché ora dorme più spesso e più a lungo del solito.

Le sue prestazioni complessive diminuiscono con gli anni e, a volte, non è più adattabile come una volta.

Sebbene non ci siano praticamente malattie specifiche della razza in Spitz , alcune funzioni corporee possono essere limitarlo. A volte l’udito dei cani diminuisce o la vista è offuscata dalla cataratta e da altre malattie degli occhi.

Proprio come gli umani, Spitz ama fare le cose un po ‘ più lentamente nella sua vecchiaia . Le articolazioni rigide e le ossa stanche rendono l’esercizio un po ‘noioso e preferiscono stare rilassati in un luogo confortevole.

Anche la vescica e l’intestino a volte si stancano in età avanzata. Questa non è una causa di allarme, ma un fenomeno normale in alcuni cani.

Nel negozio di animali puoi trovare i pannolini per il cane urina un po ‘più spesso e fa fatica a trattenere.


Che aspettativa di vita ha lo Spitz?

A seconda della razza Spitz, l’aspettativa di vita o la durata della vita è leggermente diversa. Di regola, i cani più piccoli vivono più a lungo dei cani più grandi.

Lo Spitz tedesco è considerato un cane molto robusto ed è poco incline alla malattia. A seconda delle dimensioni, la durata della vita di questa razza può variare leggermente, ma la sua possibile aspettativa di vita è spesso sopra la media per altre razze di cani.
Lo Spitz tedesco 20-25 cm di altezza / aspettativa di vita: circa 12-16 anni

 

Posso allungare l’aspettativa di vita del mio Spitz?

Certo, molti proprietari vogliono far vivere, in buone condizioni, il più a lungo possibile il loro amico a quattro zampe. Ecco perché molti si chiedono se possono influenzare positivamente l’ aspettativa di vita del proprio cane.

E in effetti, come padrone puoi davvero contribuire molto ad una vita sana e lunga:

  • esercizio
Aumenta l

Con esercizi puoi aumentare l’età del tuo Spitz.

Chiunque non fa esercizio fisico, si arrugginisce. Questo vale anche per lo Spitz che invecchia. Perché anche se il tuo cane preferisce giacere nel cesto e dormire ha bisogno di esercizio fisico sufficiente, importante per la circolazione e i muscoli. Chiunque ritenga importante la forma fisica del proprio amico a quattro zampe anche in età avanzata gli dà una condizione migliore per poter rimanere in movimento, questo lo aiuterà a superare meglio eventuali malattie.

Tuttavia, le prestazioni fisiche diminuiscono nel corso degli anni, quindi è necessario riprogettare lentamente le passeggiate. Fai giri più piccoli e moderare il ​​ritmo.

Invece di prendere Spitz per fare jogging, puoi sederti insieme in un prato o sulla riva del fiume e guardare il mondo e le persone intorno a voi.

Oltre all’esercizio fisico, la mente dovrebbe comunque essere stimolata. Piccole sessioni di allenamento o giochi di ricerca, ecc. offrono varietà e fanno svanire tristezza e noia.

  • dieta

Un’alimentazione e un cibo adeguati sono spesso fattori determinanti.

L’apparato digerente diventa pigro, la salivazione diminuisce e i denti si consumano nel corso della vita del cane.

Molti cani ora trovano difficile o addirittura doloroso mangiare cibi secchi secchi o ossa da masticare. Adeguare la dieta di conseguenza o elaborare un piano nutrizionale per gli anziani insieme al veterinario.

Tuttavia, se il vecchio Spitz soffre di una mancanza di appetito, quindi offrire cibo di altissima qualità e gustoso, in modo che il cane non sia troppo magro.

Può anche avere senso ridurre la quantità di cibo e nutrirlo più spesso durante il giorno. Ciò non appesantisce inutilmente l’apparato digerente e previene il sovrappeso, che può avere un effetto negativo sulle articolazioni e sul cuore.

Bisogna anche prestare attenzione per garantire un’adeguata assunzione di acqua potabile per prevenire problemi renali.

L’aspettativa di vita del tuo Spitz può essere influenzata in modo significativo dalla scelta di un bravo veterinario.

 

Per dare a Spitz la migliore possibilità di raggiungere una buona età sin dall’inizio, dovresti essere particolarmente critico nella scelta del veterinario.

Non aiuta a risparmiare qualche euro sulla crescita, se si deve investire molto più tardi in costosi costi veterinari.

Un buon veterinario presta particolare attenzione agli animali sani e fa controllare e curare i loro cani regolarmente.

La salute del tuo Spitz dovrebbe quindi valere un prezzo di cura più alto.

  • Family Connection e Dog Home

Molti cani non sono in grado di gestire i cambiamenti , sono poco adattabili. Pertanto, fai attenzione quando qualcosa cambia in casa e, per quanto possibile, assicurati routine per tutto il giorno. Questo garantisce una certa sicurezza.

Se il tuo piccolo sente o vede cambiamenti improvvisi, può diventare più timoroso di prima, ed è per questo che dovresti farti sentire prima di toccarlo o persino sollevarlo.

Molto amore e affetto sono anche fattori per una vita lunga e spinosa.
Molto amore e affetto sono anche fattori per una vita lunga.

Un altro ostacolo sono le scale in casa. Assicurarsi che gli scalini siano antiscivolo anche le piastrelle a volte causano problemi, in quanto sono piuttosto scivolose per le zampe pelose. Per evitare lesioni, puoi posare tappeti con una superficie antiscivolo.

Il vecchio cane vuole anche partecipare alla vita familiare e dovrebbe quindi avere un posto coccoloso molto vicino alla sua famiglia. Inoltre, i contatti sociali con gli animali sono ancora importanti per il benessere degli amici a quattro zampe.

Per escludere le lesioni anche qui, fai giocare il tuo cane solo con con i suoi giochi familiari.

  • controlli medici

A parte le vaccinazioni , la maggior parte dei proprietari porta il proprio cane da un veterinario solo se il cane a quattro zampe si sente male.

Il controllo sanitario annuale potrebbe contribuire così tanto ad una vita sana e prolungata del cane. Il veterinario è il miglior giudice sui primi segni di malattia o segni di invecchiamento.

E prima vengono scoperti, più efficacemente possono essere neutralizzati. Ad esempio, le probabilità di recupero sono molto più alte, anche per molti tumori, se viene effettuata una diagnosi tempestiva.

E anche presumibilmente problemi di salute minori come il tartaro possono avere gravi conseguenze, come al cuore e al fegato. Pertanto, collega semplicemente al prossimo appuntamento di vaccinazione con un generale controllo della salute.

Menu